La Consultazione Partecipata in ambito giuridico (2025)
Calendario in corso
~
Calendario in corso ~
Presentazione
La Consultazione Partecipata si offre come modello di intervento che può aiutare a individuare, contenere e favorire l’elaborazione della sofferenza dei figli, nelle situazioni in cui il conflitto fra i genitori può rendere essi stessi in difficoltà nel riconoscerla. Quando le separazioni prendono le vie legali, le famiglie vengono in contatto con il Tribunale e con le figure professionali di Avvocati, Giudici, Consulenti Tecnici, in un cammino che spesso vede lo sguardo dei genitori allontanarsi dal proprio figlio.
Il focus di questi seminari di approfondimento è quello di esplorare l’utilizzo della metodologia della Consultazione Partecipata nelle situazioni delle quali si occupa il Tribunale, nell’ambito dei procedimenti di separazione e divorzio della coppia genitoriale.
Il corso è rivolto alle figure professionali che a vario titolo lavorano con le separazioni famigliari, in particolare nei contesti giudiziari.
Programma
Nel corso degli incontri verrà proposto un inquadramento teorico/clinico da parte dei conduttori. Verrà dato ampio spazio alla discussione e allo scambio tra i partecipanti, con la possibilità di portare proprie esperienze cliniche.
Le tematiche affrontate verteranno sui seguenti aspetti:
la separazione dei genitori dal punto di vista clinico quale evento potenzialmente traumatico per i figli;
la separazione in ambito giuridico: la tutela dei diritti dei bambini e il ruolo della Consultazione Partecipata;
il setting della Consultazione Partecipata: storia e metodologia;
la Consultazione Partecipata all’interno delle Consulenze Tecniche d’ufficio quale metodologia per l’osservazione delle relazioni genitori-figli e quale opportunità di ascolto del minore in relazione con i suoi genitori;
la Consultazione Partecipata dopo la CTU come possibilità espressiva ed elaborativa della sofferenza;
la Consultazione Partecipata al di fuori delle Consulenze Tecniche d’ufficio, negli interventi assegnati dal Giudice ai professionisti con specifiche competenze nell’affrontare problematiche relazionali tra i figli e genitori (anche alla luce della Riforma Cartabia), quale metodologia dalle forti valenze preventive e trasformative.
Organizzazione
Gli incontri si terranno indicativamente il Venerdì dalle 17.00 alle 20,30
Letture consigliate
Vallino D., Raccontami una storia. Dalla consultazione all’analisi dei bambini, Nuova edizione, Mimesis, Milano 2021.
Vallino D., Fare psicoanalisi con genitori e bambini. La Consultazione partecipata. Nuova edizione, Mimesis, Milano 2019.
Vallino D. e Macciò M. (a cura di), Famiglie, Quaderni di psicoterapia infantile n. 63, Borla, Roma 2011.
Modalità di iscrizione
Costi e modalità di iscrizione verranno specificati a breve