Gruppo permanente di Infant observation (2020-2021)
Presentazione
L’Associazione Dina Vallino offre anche quest’anno uno spazio di formazione in Infant Observation nel quale si presterà attenzione non solo alla trasmissione delle conoscenze che appartengono alla cultura storica di questa disciplina (Esther Bick, Martha Harris), bensì anche alle sue più recenti applicazioni.
Secondo l’insegnamento di Dina Vallino, infatti, l’Infant Observation costituisce un valido esercizio preparatorio alla formazione dello psicoterapeuta, un tassello fondamentale per la pratica della Consultazione partecipata.
Struttura
Il gruppo permanente di Infant observation, condotto dalle Dott.sse Cinzia Chiappini e Giovanna Maggioni, offre una formazione primaria in Infant observation – per chi volesse praticare la sua prima osservazione del neonato in famiglia – nonché uno spazio per perfezionare la propria formazione in Infant, con una supervisione regolare e un lavoro di gruppo sia teorico sia sul protocollo.
Il gruppo si riunisce mensilmente a Milano ed è aperto a tutti gli interessati. Per ulteriori informazioni contattare i Docenti (vedi contatti sotto).
Letture
Vallino D. e Macciò M. (2004), Essere neonati. Osservazioni psicoanalitiche, Borla, Roma.
Vallino D. (2019), Per non cadere nel vuoto. Riscoprire il neonato con Esther Bick, a cura di L. Rocca, Mimesis, Milano.
Borgogno F. e Maggioni G. (2015, a cura di), Una mente a più voci. Sulla vita e sull’opera di Dina Vallino, Mimesis, Milano 2017.
Maggioni, G. (2016) Una storia raccontata. Fare psicoanalisi con Dina Vallino, Mimesis, Milano.
Bick E. e Harris M. (2013), Il modello Tavistock. Scritti sullo sviluppo del bambino e sul training psicoanalitico, Astrolabio, Roma.
Docenti
Cinzia Chiappini
Psicologa, Psicoterapeuta dell’età evolutiva, di orientamento psicoanalitico.
Studio: Via Compagnoni 9, Milano.
chiappinicinzia@gmail.com
339.1424888
Giovanna Maggioni
Psicoterapeuta e psicanalista S.P.I e I.P.A , esperta nell’analisi B.A.
Docente a contratto presso SSPC dell’Università di Torino.
Studio: via Omboni 5 (Milano).
maggionigiovanna@alice.it