La Consultazione Partecipata Prolungata per la diagnosi e la terapia del ritiro similautistico (2022)

La Consultazione Partecipata Prolungata per la diagnosi e la terapia del ritiro similautistico

Seminari di approfondimento
Marzo - Settembre 2022

- Iscrizioni chiuse -

 
 
 

Presentazione

I “Seminari di approfondimento” dell’Associazione Dina Vallino offrono un nuovo spazio di formazione e di aggiornamento professionale; gli incontri del 2022 sono dedicati all’uso della Consultazione Partecipata Prolungata nei casi di ritiro similautistico. I seminari prevedono un inquadramento teorico supportato dall’esposizione e dall’analisi dei casi clinici.

La Consultazione Partecipata Prolungata (CPP) è un setting ideato da Dina Vallino e attualmente impiegato da psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili anche a casi di bambini nella prima infanzia (0-5) diagnosticati con disturbo dello Spettro autistico (ASD). Non tutti i casi per i quali è stato avviato tale trattamento hanno dato esiti positivi, tuttavia una quota parte ha conseguito una risoluzione dei sintomi. 

Il percorso con la Consultazione partecipata prolungata ha i caratteri di una psicoterapia psicodinamica, che mira a trasformare la relazione tra il bambino e i suoi genitori a partire dal grave problema iniziale dell’assenza di comunicazione. La CPP Si basa sulla ricerca di un’efficace collaborazione con i genitori; agisce sui fraintendimenti inconsci che si sono venuti a creare nelle relazioni famigliari; mira a far scoccare una prima comunicazione tra bambino, terapeuta e genitori.

Rispetto ai setting di tipo psicodinamico tradizionali, la CPP propone un percorso terapeutico non intensivo e realizzabile in tempi brevi. Questa caratteristica distintiva rende possibile l’uso della CPP per la precisazione della diagnosi di invio e per realizzare nel contempo un primo intervento terapeutico.

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Queste ultime caratteristiche rendono il metodo proposto valido non solo per la psicoterapia in ambito privato, ma anche nei Centri del SSN. Se da un lato il discorso istituzionale sull’autismo sostiene che “in tutti i casi si tratta di disturbi causati da un disordine organico dello sviluppo”, dall’altro afferma anche che “le conoscenze sull’autismo sono in continua evoluzione e numerosi aspetti di questo disturbo non sono ancora del tutto chiari” (Sistema nazionale per le linee guida. Istituto Superiore di Sanità).

I risultati conseguiti con la CPP forniscono un contributo conoscitivo e pratico alle attuali conoscenze sul disturbo autistico infantile, correttamente definite, qui sopra, come in via di evoluzione. La conclusione cui siamo pervenuti, confermata da esperienze sul campo ripetute nel tempo, è che una parte delle diagnosi relative riguardi un ritiro che presenta sintomi autistici a partire da un fraintendimento tra il bambino e l’ambiente di vita.

 

Programma

Il ciclo seminariale si sviluppa in 5 giornate mensili (il Sabato, dalle 9.30 alle 13.30) e in due incontri serali (il Martedì, dalle 21.00 alle 22.30). Gli incontri si terranno online sulla piattaforma Zoom*.

  • 19 Marzo
    Chiappini-Macciò – Introduzione: la diagnosi differenziale in autismo infantile tramite CPP
    Cinzia Chiappini – Alessandro, il desiderio inespresso di uscire dal silenzio

  • 29 Marzo – Incontro serale
    Discussione: i fattori terapeutici nella CPP

  • 23 Aprile
    Giovanna Maggioni – Caso clinico
    Chiappini-Macciò – Infant observation e ritiro autistico

  • 7 Maggio
    Monica Tomagnini – L’incredibile mondo di Veronica
    Chiappini-Macciò – Emersioni dall’area autistica

  • 17 Maggio - Incontro serale
    Discussione: l’uso della CPP a fini diagnostici

  • 4 Giugno
    Marzorati – Alice, una bambina che ringrazia la dottoressa
    Chiappini-Macciò – La presenza dei genitori in seduta come fattore terapeutico

  • 17 Settembre
    Chiappini-Macciò – Sintesi e conclusioni
    Bilancio esperienzale di gruppo

* I partecipanti potranno rivedere le registrazioni degli incontri nell’Area membri del sito dell’Associazione.

Modalità di iscrizione

Il seminari sono rivolti agli operatori nel campo della psicoterapia che conoscono, praticano o si sono formati nella Consultazione partecipata secondo le metodiche di Dina Vallino. I partecipanti possono portare in supervisione un loro caso clinico in corso.

Il costo dei ciclo seminariale è di 350€, comprensivi di Iva e dell’invio via posta dei libri di testo (Emersioni dall’are autistica, Fare psicoanalisi con genitori e bambini, Per non cadere nel vuoto, Raccontami una storia).

Coloro che desiderano procedere all’iscrizione possono contattare la Dott.ssa Chiappini (chiappinicinzia@gmail.com339.1424888) per inviare il loro CV e fissare un primo colloquio conoscitivo (al telefono o su Skype/Zoom).

Per finalizzare l’iscrizione è necessario inviare un’e-mail ad associazionedinavallino@gmail.com con oggetto “Iscrizione Seminari di approfondimento 2022” allegando la Scheda di iscrizione scaricabile qui.

 

Docenti

Cinzia Chiappini
Psicologa, Psicoterapeuta dell’età evolutiva di orientamento psicoanalitico.
Docente di Infant observation presso la Scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica dell’AFPP.

Marco Macciò
Saggista e studioso di storia della psicoanalisi.
Presidente dell’Associazione Dina Vallino.

Giovanna Maggioni
Psicoterapeuta e psicanalista S.P.I e I.P.A , esperta nell’analisi B.A.
Docente a contratto presso SSPC dell’Università di Torino.

Michela Marzorati
Medico Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta.
Attività lavorativa c/o AIAS Onlus sede di Milano.

Monica Tomagnini
Psicologa psicoterapeuta con formazione psicoanalitica, specializzata in bambini adolescenti e famiglie e in psicologia giuridica e psicoanalisi di gruppo.
Consulente del Tribunale di Lucca.

Conduttori dei Seminari

 

Cinzia Chiappini
chiappinicinzia@gmail.com
339.1424888

Marco Macciò
maccio.marco@alice.it

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